Drink World Tour

Drink World Tour è un viaggio alla scoperta di tecniche e sperimentazioni della Mixology contemporanea. Un “salotto del bere bene”, che evidenzia gli aspetti umani e culturali di questa attività, le tendenze in corso, il fermento che il Mondo della miscelazione sta registrando e l’evoluzione verso qualcosa di complesso e in parte integrato con la proposta della ristorazione. E ancora, la riscoperta dei prodotti di qualità, il loro utilizzo in forme nuove con riferimenti precisi alla tradizione italiana, le contaminazioni e le suggestioni che arrivano da lontano e che chiedono di essere interpretate in chiave nuova e originale.

Il Drink World Tour si è svolto nella sua prima edizione a Lucca, nelle sale dell’Ex Real Collegio, il 22 e 23 novembre 2017 con un programma denso di Masterclass a cura di personaggi di spicco a livello nazionale e internazionale del settore cocktail e liquoristica. Circa 600 le persone che hanno partecipato alle lezioni e assaggiato i prodotti presentati dalle aziende partner presenti. La due giorni si è conclusa con la Drink World Tour 17 – Cocktail Competition in cui si sono sfidati 17 giovani bartender provenienti da tutta Italia e dalla Spagna, rappresentata dalle tre regioni dell’Andalusia, Canarie e Paesi Ba schi.

I concorrenti selezionati durante l’estate in due tappe toscane, si sono sfidati nella finale del 23 novembre insieme a “ospiti” delle Canarie e dell’Andalusia.

I tre finalisti, in ordine di arrivo sono stati: Juan Fernando Valencia Duque (Cocteleria Residence – Bilbao), Carlo Maniscalco (Black Line – Bientina) ed Esteban Fariña Truvillo (G.F. Hoteles – Tenerife) che hanno convinto la giuria di tecnici e giornalisti del settore con le loro creazioni.

Da quel momento è partito un viaggio che ci ha portati lontani, dove il Drink world Tour si è trasformato in un appuntamento itinerante che nel 2018 ha preso campo a Bilbao, ospitato e coordinato dagli stessi partecipanti che abbiamo ospitato a Lucca nel 2017.

Il futuro ci porterà anche oltre, raggiungendo le coste delle Canarie e anche oltre fino a ritornare tra qualche anno con un edizione sempre più importante a Lucca.

Nel frattempo per rafforzare il nostro messaggio sulla qualità della miscelazione, abbiamo deciso di organizzare uno “spin off” in occasione del Il Desco che si terrà come sempre nella splendida cornice del Real Collegio.

Grazie alla collaborazione con Antonio Beneforti dell’azienda Beneforti’s, che da sempre punta alla ricerca della qualità nei prodotti che distribuisce e alla sua passione che ha raggiunto da anni anche Londra, abbiamo creato una settimana ricca di collaborazioni che si è conclusa domenica 1 dicembre 2019 con la competizione “Lucca meets London” dedicata solamente al mondo femminile.

Dieci barledies rappresentanti delle dieci province Toscane sono state selezionate per partecipare al concorso, tra queste solo una è volata a Londra in un full immersion a conoscere i migliori bar della capitale inglese.

Drink World Tour non è stato solo una competizione, volevamo che fosse un momento di crescita professionale e di scambio per migliorare sempre. Sono state dunque organizzate uscite durante la settimana precedente al concorso visite guidate all distilleria Nunquam e Di’Wine e un tour dei migliori locali di Firenze.

La ciliegina sulla torta di questa edizione è stata inoltre la partecipazione di 5 barledies che lavorano attualmente nei migliori cocktail bar di Londra, che verranno ospitate dall’organizzazione. Anna Sebastian bar manaeger di Artesian, Eleonora Biason barlady del The Scarfs Bar, Miriam Ninì del Bar Américaine, Carolina Senesi head bartender del The Nightjar e Charlotte Charret di Allegra Restaurant. A completare il tutto ha contribuito con la sua presenza e professionalità Chrirstine Perret fondatrice del profilo Instagram Social Gin Girl

Infine, sempre domenica 1 dicembre, le nostre “guest barledies” terranno una masterclass al Real Collegio prima dell’inizio della competizione.

La serata si è conclusa a La Parte degli Angeli dove abbiamo gustato le prelibatezze di Leonardo Calò in abbinamento cocktail selezionati e preparati con prodotti di aziende 100% Toscane.

Un edizione che ci porta lontani, che ci fa conoscere, crescere e condividere esperienze e professionalità…un vero Drink world Tour!